Il cotone organico rientra nella green fashion essendo infatti eco-sostenibile.

Per la sua coltivazione non vengono usati pesticidi o fertilizzanti ma solo prodotti naturali che rendono la fibra eco-compatibile.

Il cotone organico però non fa parte della green fashion solo per una sempre più attuale tendenza eco-sostenibile ma trova posto in questa categoria per molteplici ragioni , tra cui:

– Diminuzione di consumo d’acqua per l’irrigazione.

– Durante tutto il processo produttivo , dalla coltivazione alla raccolta, dalla lavorazione alla trasformazione vengono utilizzati solo prodotti naturali e certificati.

– La certificazione di cotone biologico viene conferita dopo tre anni consecutivi di coltivazione senza l’utilizzo di sostanze chimiche.

– Per lo smaltimento di fibre tessili organiche non vengono usati metalli pesanti o sostanze nocive.

– L’organico infine permette alla pelle di respirare al meglio senza causare allergie o irritazioni.

Un guardaroba monocromatico può non invogliare molto, ma per questo motivo è possibile creare magliette organiche stampate attraverso la stampa digitale, la quale offre una resa fotografica ad alta definizione poiché il colore penetra completamente nel tessuto e viene effettuata esclusivamente con colori ad acqua

Vivere “Bio” non significa solo fare attenzione a quello che mangiamo andando a comprare la frutta dal contadino “di fiducia” dietro casa, ma scegliere uno stile di vita e nel nostro piccolo, diminuire l’impatto ambientale delle nostre sul mondo, prenderci cura del nostro futuro e di quello delle generazioni future.


Ko Samui Tailors per incentivare l’Eco Sostenibilità, ha realizzato una “organic capsule collection“ di t-shirts interamente sviluppata in cotone organico.

L’obiettivo è di aiutare il cliente finale a prendere coscienza dell’importanza della natura e rispettarla, facendo sempre una scelta buona ed etica e contribuendo a salvare l’ambiente.

La collezione di t-shirt organiche è continuativa, realizzata sia per l’uomo che per la donna.

Disponibile online e presso tutti i rivenditori del marchio.

Photo by Janko Ferlic